In occasione del 250° Anniversario della fondazione del Corpo, dal 22 al 24 giugno 2024, è allestito uno spazio denominato “Villaggio Guardia di Finanza” a Roma, in Piazza del Popolo e sulla Terrazza del Pincio. L’accesso al Villaggio è libero nelle ore di apertura al pubblico (dalle 10:00 alle 22:00 in Piazza del Popolo e dalle 10:00 alle 21:00 per l’area della Terrazza) ed è regolato secondo le seguenti condizioni generali.
Le aree interessate dall’evento sono opportunamente delimitate e saranno accessibili attraverso specifici varchi dove è presente personale dell’organizzazione deputato a garantire il regolare afflusso e deflusso dei visitatori.
L’accesso alle aree delimitate avviene a proprio rischio e responsabilità nel rispetto delle altre persone presenti e mantenendo sempre un comportamento consono e adeguato a garantire l’ordinata e serena fruizione da parte di tutti gli spazi messi a disposizione dagli organizzatori.
Ferma restando l’eventuale responsabilità per comportamenti costituenti violazioni a norme di legge e regolamenti, gli organizzatori potranno decidere di allontanare dall’area “Villaggio Guardia di Finanza” i responsabili di comportamenti che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità ovvero turbare il sereno prosieguo dell’evento. Allo stesso modo potrebbe essere necessario sospendere temporaneamente l’accesso alle aree in caso di raggiungimento del numero massimo di persone presenti contemporaneamente nelle zone delimitate.
All’interno del Villaggio, oltre ad alcuni stand espositivi, cui è possibile accedere senza particolari limitazioni, sono presenti specifici spazi per attività sportive e simulatori, chiamati “Esperienze”, che possono essere prenotate tramite un sistema di ticketing sul sito www.250gdf.it. Le esperienze disponibili nel Villaggio sono 14, distribuite tra le due aree di Piazza del Popolo e Terrazza del Pincio.
Ogni esperienza è chiaramente segnalata grazie ad apposite indicazioni e l’accesso è gestito da personale specializzato.
L’attività prenotata è comunque subordinata alla accettazione delle presenti condizioni di accesso e d’uso, nonché alla sottoscrizione di una apposita dichiarazione di assunzione di responsabilità, che per i minori dovrà essere sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci, da consegnare al personale addetto alla gestione della specifica esperienza prenotata.
Scarica qui i moduli
Modulo scarico responsabilità maggiorenni
Modulo scarico responsabilità minorenni
Con la richiesta di prenotazione e partecipazione alle attività presenti all’interno del Villaggio Guardia di Finanza ci si assume ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività fisica e si solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’intera durata della/e attività , o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture o dei simulatori, nonché si solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale.
L’accesso alle diverse esperienze avviene assumendosi la responsabilità circa l’adeguatezza del proprio stato di salute rispetto all’attività che si chiede di svolgere esonerando gli organizzatori da ogni responsabilità sia civile che penale per l’eventuale incauta partecipazione all’attività. Il partecipante si impegna altresì a seguire attentamente le istruzioni che verranno fornite dal personale specializzato incaricato di seguire il pubblico nelle diverse specifiche esperienze.
Il personale specializzato potrà in ogni caso negare l’accesso alla singola esperienza prenotata in caso si manifesti la possibilità di pericolo per la salute e l’incolumità del richiedente o di terzi.
Per motivi organizzativi, logistici e di ordine pubblico, l’organizzazione si riserva il diritto di modificare le modalità e le tempistiche di accesso alle “Esperienze”, e di apportare eventuali cambiamenti al programma durante i tre giorni di attività.